La nostra azienda

La Simet s.r.l. è stata fondata nel 2003 dal titolare Stefano Rossi, grazie alla sua esperienza ultradecennale nel settore impiantistico. L’azienda ha sede a Forlì del Sannio in provincia di Isernia in Molise, ed opera sia in ambito regionale che extraregionale, vantando nel proprio portafoglio lavori numerose commesse pubbliche e private, collaborando con le più importanti realtà presenti sul territorio.

Per perseguire i propri obiettivi di crescita e consolidare la propria struttura aziendale, la Simet srl si è dotata di una nuova sede operativa all’interno della area PIP del comune di Miranda (IS), a pochi passi dal centro di Isernia, con adeguati spazi destinati all’area produttiva con magazzino e laboratorio assemblaggio e a quella gestionale con ufficio tecnico ed amministrativo.

Il potenziamento dell’ufficio tecnico ha consentito lo sviluppo di nuove soluzioni finalizzate alla realizzazione di impianti all’avanguardia dotati di sistemi di controllo e gestione basati su protocolli di comunicazione come KNX e Modbus. Culmine di questo processo è stata la realizzazione e commercializzazione di un proprio software di supervisione SCADA dedicato alla building automation e alla automazione di processi produttivi, sviluppato sulla piattaforma Movicon.next di Progea.

Negli ultimi anni, in concomitanza con l’evoluzione delle nuove tecnologie, la SIMET s.r.l. si è specializzata nella realizzazione di impianti elettrici ed elettronici con tecnologia basata su protocolli di comunicazione BUS e KNX, cablaggio di reti Ethernet e reti in fibre ottiche collaborando alla realizzazione di importanti progetti collocati soprattutto in ambito pubblico e privato.

La crisi che ha colpito negli ultimi anni il settore edile ed il territorio molisano in generale, non ha fermato il processo di crescita che la Simet s.r.l. ha iniziato già dai primi anni della ropria esistenza, infatti con la realizzazione della nuova sede operativa all’interno della zona P.I.P. di Miranda, a pochi passi dal centro di Isernia, l’azienda ha consolidato la propria struttura. Infatti i costanti mutamenti del mercato e delle difficoltà da fronteggiare, hanno spinto l’impresa a dotarsi di spazi adeguati sia per l’area operativa, che per quella progettuale, con la convinzione che solo una struttura autonoma ed autosufficiente sia in grado di soddisfare le diverse esigenze che si presentano di volta in volta nell’esecuzione dei lavori, atteso che la necessità di dover ricorrere sovente a collaboratori esterni, allunga i tempi di realizzazione, crea un aggravio di costi, determinando nel contempo una perdita di competitività sul mercato. Per l’assemblaggio di componenti e la predisposizione di apparecchiature, è stato necessario realizzare un laboratorio adeguato, unitamente ad un reparto in cui immagazzinare sia le diverse componenti elementari che il prodotto finito. Per offrire soluzioni efficienti e performanti, al passo con le nuove soluzioni che il mercato propone, la Simet srl al suo interno dispone di un ufficio tecnico che segue da vicino le esigenze del cliente durante tutto l’arco di vita dell’impianto, dalla progettazione e realizzazione, fino alla manutenzione che nel tempo mira a garantirne inalterate le prestazioni.  Per rispondere alle sollecitazioni provenienti dal mercato in maniera efficiente ed efficace, la Simet srl si è dotata negli anni di una struttura organizzativa semplice e snella, suddivisa in funzioni ciascuna con specifiche e definite responsabilità, che al tempo stesso riesce ad essere tecnicamente efficiente e tempisticamente efficace, espletando tutte le complessità derivanti da un settore continuamente in mutamento come quello impiantistico.